Attestato libera circolazione

Ci occupiamo da molti anni di effettuare tutte le procedure necessarie per ottenere l’Attestato di Libera Circolazione e permettervi di esportare i vostri beni senza alcun tipo di problema. Per ottenere l’Attestato di Libera Circolazione sono necessarie dalle sei alle otto settimane dalla presentazione della pratica. Ci occupiamo del ritiro in loco dei beni, dell’imballaggio e della restituzione degli stessi una volta visionati dalle autorità preposte.

Perché è importante l’Attestato di Libera Circolazione?

Se per qualsiasi motivazione (esposizioni, trasferimento, vendita diretta o in asta) vorrete portare i vostri beni fuori dal territorio italiano avrete bisogno dell’Attestato di Libera Circolazione ovvero un documento recante indicazione e foto del vostro oggetto vidimato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I vostri beni, dopo una visione informatica, saranno esaminati fisicamente presso gli uffici di competenza.

La legislazione per l’esportazione dei beni d’arte dall’Italia che abbiano più di settant’anni è regolata da norme precise, quindi l’esportazione senza la dovuta documentazione è perseguita penalmente.  La competenza relativa al rilascio di autorizzazioni di esportazione/importazione per beni culturali mobili è di competenza dell’Ufficio Esportazioni della Soprintendenza. Questo ufficio è preposto al rilascio dei seguenti certificati:

• Attestato di libera circolazione (art. 68 del codice)

• Autorizzazione all’uscita definitiva (art. 65, comma 4 del codice)

• Licenza di esportazione o spedizione temporanea (artt. 66-67 e 71 del codice)• certificato di importazione/spedizione temporanea (art. 72 del codice)

• Licenza di esportazione di beni culturali dal territorio dell’unione europea (art. 74 del codice)

Come funziona la pratica?

Per ottenere l’Attestato di Libera Circolazione sono necessarie dalle sei alle otto settimane dalla presentazione della pratica. Nike Arte Antica si occupa di: stesura della pratica, presentazione telematica della pratica, ritiro e restituzione dei beni per la visione degli stessi presso l’ufficio esportazione del MI.BAC.