Valutazione antiquariato e valutazione oggetti antichi

Se stai cercando “valutazione antiquariato” o “valutazione oggetti antichi” sei entrato nel posto giusto.  Nike Arte Antica offre un servizio professionale di valutazione antiquariato e valutazione oggetti antichi grazie alla decennale esperienza nel panorama dell’antiquariato sia nazionale che internazionale.

I due titolari di Nike Arte Antica, oltreché attivi nel commercio di antiquariato, da molti anni ricoprono ruoli importanti all’interno dell’organigramma delle più prestigiose Case d’Asta italiane e europee. Ci confrontiamo quotidianamente con i più importanti esperti italiani e mondiali al fine di una valutazione professionale dell’antiquariato e di qualsiasi oggetto antico.

Nike Arte Antica offre la valutazione di oggetti antichi a distanza grazie al suo servizio di valutazione antiquariato online. Nei limiti della visione differita è infatti possibile, con buona percentuale di esattezza, stilare una preliminare valutazione degli oggetti antichi. A tal fine chiediamo l’invio di immagini HD dell’oggetto, le sue misure, tutti i marchi, timbri, firme, punzone e quant’altro presente sul fronte, sul verso o sotto l’oggetto di antiquariato da valutare.

Come viene valutato il valore dell’antiquariato e degli oggetti antichi?

Per poter essere in grado di stabilire una valutazione di oggetti antichi serve innanzitutto la sommatoria di due fattori indispensabili e indivisibili: studio ed esperienza. È indispensabile essere preparati con un aggiornamento costante vista l’infinita propagazione che può avere ogni settore antiquariale e la conseguente valutazione degli oggetti antichi. Allo studio però va aggiunto il fattore dell’esperienza, perché solo grazie all’applicazione giornaliera e pluriennale delle proprie nozioni quest’ultime diventano realmente patrimonio del nostro sapere; troppe sono le sfumature nella valutazione di un oggetto antico in quanto ognuno può essere, viste le tante epoche, provenienze e scuole, foriero di qualche dettaglio che ci risulta sconosciuto. Grazie all’esperienza, si conoscono continuamente oggetti d’antiquariato ai quali, per una corretta valutazione, bisogna approcciarsi sia forti della propria preparazione sia con tutta la cautela indispensabile a comprendere l’esatta natura del bene e infine redigere una valutazione di antiquariato seria e ponderata.

Per provvedere ad una valutazione di oggetti antichi, bisogna procedere con passaggi progressivi sino ad ottenere il massimo numero di dati intrinsechi all’oggetto, quindi porlo esattamente in correlazione al suo valore di oggetto d’antiquariato. Pertanto l’analisi preliminare dev’essere sempre assolutamente accurata e approfondita altrimenti la valutazione risulta inesatta.

Il primo passaggio indispensabile per la valutazione di un oggetto d’antiquariato è capire la sua epoca, ciò si effettua con l’osservazione della sua patina, della sua congruenza con lo stile di appartenenza, con la pertinenza dei materiali usati e della tecnica di esecuzione.

Constatato che l’oggetto antico da valutare risulta d’epoca, si pone l’attenzione sullo stato di conservazione riscontrato, quindi sull’entità, sulla natura e qualità dell’insieme degli interventi di restauro riscontrati.  Arrivati a questo punto si passa all’analisi finale con l’esatta definizione dell’oggetto antico da valutare, e qualora presenti, si osservano e si cercano notizie dei marchi, punzoni, stampigliature o firme, sicuramente determinanti ai fine di una valutazione esatta dell’oggetto d’epoca. 

Oramai giunti alla perfetta conoscenza del bene d’antiquariato da valutare va stabilita la sua rarità, ovvero la difficoltà di trovarne uno uguale o paragonabile sul mercato antiquariale, quindi si procede a stabilire la valutazione dell’oggetto antico nell’insieme dei parametri suddetti in rapporto alla domanda presente sul mercato in quel determinato momento. Una valutazione di antiquariato oculata, oggigiorno, deve considerare i vari mercati mondiali, perché, da sempre, ma oggi ancor più, gli oggetti antichi per questioni culturali e/o di tendenza hanno valori differenti a seconda del pubblico a cui vengono presentati in vendita.