Avorio antico orientale e avorio antico europeo

Se hai cercato “avorio antico” sei entrato nel posto giusto! Nike Arte Antica si occupa da molti anni della ricerca e dello studio di manufatti in avorio antico (lavorazioni europee ed orientali) offrendo ai nostri clienti qualsiasi tipo di certificazione richiesta.

Tra gli oggetti di avorio antico venduti da Nike Arte Antica troviamo: una bellissima psiche francese in avorio risalente al XIX secolo e realizzata in onore dei re danesi, una coppia di vasi giapponesi di periodo Edo istoriati con scene di vita quotidiana, un cristo di manifattura Italiana risalente al XVI secolo alto 65 cm, una coppia di vasi giapponesi con lavorazione shibayama di periodo meiji, una zanna di 165 cm scolpita nel XIX secolo in Cina raffigurante un paesaggio oltre a centinaia di okimono e sculture di origine francese o tedesca.

Per molti nostri collezionisti che risiedono all’estero, forniamo un servizio completo con il “Certificato di Libera Circolazione” e, in occasione di un’uscita dell’oggetto dall’Unione Europea, il “Certificato Cites”.

Storia ed utilizzi dell’avorio antico

L’utilizzo dell’avorio antico in Europa per la creazione di manufatti esiste dal momento in cui l’uomo è riuscito ad imporsi sui grandi mammiferi terrestri disponendo così di un materiale durevole e più facile da lavorare rispetto alla pietra. Ci sono esempi di sculture in avorio, come la Venere di Brassempouy o la Venere di Lespugue entrambe databili circa a 23000 anni a.C. che certificano quanto detto.

A differenza dell’Europa in Giappone l’avorio e il suo utilizzo arriva molto tardi, gli oggetti precedenti il XVII secolo sono tutti stati importati. La prima zanna di avorio venne offerta dagli olandesi allo Shogun Hidetana all’inizio del XVII secolo.

Molte sono le origini dei materiale chiamato avorio, il più pregato è quello d’elefante ma si possono trovare manufatti in avorio di mammut o avorio di tricheco. Quasi la totalità dei musei di arti applicate hanno nelle loro raccolte collezioni di avorio antico. Anche grandi musei universali come il Louvre di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, l’Hermitage di San Pietroburgo e il British Museum di Londra hanno oggetti e collezioni di avorio antico.